Casasonica - MANITUANA, a soundtrack

Dai Subsonica ai Petrol, 8 tracce per 8 capitoli del romanzo

 

questo documento è disponibile in:
English
Español
Italiano

Musica e narrazione sono sorelle da sempre. Dall'Australia alla Finlandia, passando per la Grecia, miti e leggende sono nati nel canto, prima di essere racconti e scritture.
Che c'è di nuovo, allora, se un'etichetta musicale sforna la colonna sonora di un romanzo?
Nel caso di Manituana c'è un progetto ambizioso, l'idea di raccontare storie con ogni mezzo necessario, partire dal romanzo per esplorare un universo narrativo e renderlo accessibile da diversi sentieri: non solo il libro, ma anche fumetti, video, musiche, pagine web.
[...]
Su questo terreno entra in gioco Casasonica. Max Casacci decide di raccogliere la sfida e propone ai gruppi che incidono per l'etichetta di leggere il romanzo, scegliere un capitolo, o magari un personaggio, e musicarli a modo loro. Nascono così queste 8 tracce – tutte scaricabili gratuitamente dalla Rete: la prima, tra molte possibili, colonna sonora di Manituana.
Chi lo desidera, potrà ascoltarla mentre legge i capitoli dai quali è scaturita. Qualcuno potrà suggerire nuovi abbinamenti. Altri potranno giocare la stessa partita, magari in tutt'altra direzione, chitarra acustica e voce, violino e frullatore, remix. Infine, chi ritiene che ognuno dovrebbe immaginare da solo i suoni di un romanzo, potrà ascoltare i brani tenendo chiuso il libro. Uno dei principi della narrazione transmediale è che ciascuna tessera del mosaico possa essere autonoma, un gioiello da rimirare sul palmo della mano, anche senza collocarlo nell'intero disegno.

(dall'articolo di presentazione del progetto scritto per Torinosette - La Stampa)

Qui puoi scaricare MANITUANA - A soundtrack, gratuitamente e senza DRM.

Qui a fianco, puoi ascoltare il contributo dei Petrol, Cherry Valley (cap. 36, III parte)

08 maggio 2007

Audio:

scarica il file
Casasonica - MANITUANA, a soundtrack

Links: