Wu Ming

wu ming

 

questo documento è disponibile in:
Español
Italiano

è un collettivo di cinque narratori nato nel 2000. Già autori del romanzo Q con lo pseudonimo Luther Blissett (Einaudi Stile Libero, 1999), sono impegnati nell'attività di cantastorie con ogni mezzo necessario.
Il loro romanzo di gruppo più conosciuto è 54 (Einaudi Stile Libero, 2002). A questo libro si è ispirata la rock band Yo Yo Mundi per il suo omonimo album (Mescal/I dischi del Manifesto, 2004).
Singoli membri del collettivo hanno anche prodotto libri "solisti".
Insieme al regista Guido Chiesa, Wu Ming ha scritto la sceneggiatura del film Lavorare con lentezza (Fandango, 2004).
Un racconto di Wu Ming è diventato un fumetto disegnato da Onofrio Catacchio, La ballata del Corazza (BD/Alta Fedeltà, 2005).
Il collettivo ha più volte collaborato con musicisti, attori, autori di teatro e artisti visivi, in un continuo sforzo di narrazione transmediale.
Dalla nascita, Wu Ming ha un proprio organo d'informazione, "Giap", newsletter telematica che si può ricevere gratuitamente attraverso il sito della Wu Ming Foundation.
L'intera produzione di Wu Ming, di gruppo o individuale, è ispirata a pratiche e filosofie che mettono in discussione il copyright come oggi lo conosciamo. Tutti i libri del collettivo si possono copiare o scaricare liberamente dalla rete, e anche questo sito si avvale di una licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0".
Per contatti:wu_ming@wumingfoundation.com
(clicca, poi cancella [ZEROSPAM] dall'indirizzo)

12 febbraio 2007


Wu Ming
Wu Ming, ritratto ufficiale, 2000