calendario presentazioni
interviste
novità
recensioni

E' uscito Giap n.16/18, numero triplo, ottava serie - A chi finisce nel tritacarne


A Raigama Achrige Rumesh Ku detto "Ganesh"
ridotto in fin di vita a 19 anni causa "irriflessa pressione del grilletto" da parte di un vigile anti-graffiti, Como, 29 marzo 2006.
[E' ora di aggiornare il conto dei "morti e feriti da Legge Reale"]

A Florin Draghici
morto a 4 anni bruciato vivo, causa marginalità e mancata accoglienza, Bologna, 19 novembre 2007.
Pronto per il dimenticatoio.

A chi finisce nel tritacarne, nel silenzio, senza medaglie, senza bandiere.

"Ditemi se andiamo incontro a un Santo Natale."
Bernardo Provenzano


PREAMBOLO

SULL'EMERGENZA
1a. Dopo l'appello "Il triangolo nero" + Nei campi [WM3]
...ogni volta è peggio: uno scoppio di xenofobia tanto esplicito e privo di pudore - e per giunta trasversale, senza distinzioni tra destra e "sinistra" - non sembra avere precedenti nella storia recente del paese. E da un mese a questa parte sembra del tutto normale, accettabile e "di sinistra" (!) parlare come Borghezio, ed è diventato chic rivendicarlo.
1b. Sassolini
Non c'era questo, non c'era quello - "Numeri" è l'anagramma di "rumeni" - Zingari rapiti dai bambini - Passerà, passerà...
1c. Un certain regard à Bruno Vespa
1d. Sorella Romania
1e. Le carogne ringraziano

CULTURE POP
2a. Ogni cosa al posto giusto? L'esempio dei Radiohead e l'offerta libera [WM2]
...una forma di contributo libero esiste già sul nostro sito. In maniera sporadica, diverse persone ogni mese ci ricompensano via PayPal, con contributi tra i 10 e i 30 euro, "per la vostra bella faccia"....
2b. Sul nuovo numero di XL, WM4 su I figli di Hurin di J.R.R. Tolkien
...prende le mosse dall'uscita dell'ultimo "inedito" tolkieniano, I figli di Hurin, e si interroga su come possa proseguire quella "costruzione di mondo" fuori dall'ufficialità, aggirando il "diritto dinastico" dei maschi di casa Tolkien...
2c. Ancora su quel film, due contributi: alieni, pillole e il male in agguato
Dall'interno, gli USA fanno sentire la propria insicurezza, come l'elefante di fronte al topolino, il timore di essere distrutti, uccisi dal "nemico mostruoso in agguato là fuori". Esiste una poetica precisa del male in agguato che risale ai tempi delle prime colonie...
2d. MP3 - WM1 su free jazz e ibridazioni musicali
Ho presentato l'antologia free jazz The Old New Thing (Abraxas, 2007), dopodiché, a briglie sciolte, abbiamo discusso dell'influenza free sul rock della stagione '60-'70 (da Captain Beefheart a Frank Zappa, dagli MC5 di Starship agli Stooges di LA Blues, dai Soft Machine ai Gong, dal Robert Wyatt solista ai Velvet Underground etc.) e del ruolo di certo rock e post-rock di oggi...

MANITUANA E DINTORNI
3a. Calendario e... chi ci ospita a Napoli?
La mattina del 12 gennaio saremo a Napoli, a Galassia Gutenberg. Chi ci organizza una presentazione di Manituana per la sera prima?
Terza edizione del libro: che carta è mai questa?
La terza edizione di Manituana, come molti avranno notato, è stampata su una carta più leggera e giallognola della solita Cyclus Offset. Il libro pesa sensibilmente meno, i polpastrelli sfogliano le pagine e inoltrano al cervello richieste di chiarimento. Ebbene...
3c. WM5 torna a scrivere musica. Due brani per Manituana
In una vita precedente, nei panni di bassista e chitarrista punk, calcava i grezzi palchi di bettole e centri sociali. Nell'incarnazione successiva, era un DJ e conduttore radiofonico dall'eclettica proposta (soul, hip hop, reggae, freakbeat, boogaloo, jazz). Oggi usa il computer.
3d. Il collega Giuseppe Genna ci propone un'installazione
"Nulla di clamoroso. Non ho i mezzi per girare video e montarli, non ho nemmeno l'occhio. Però, queste cose che nascono per e sulla Rete mi danno un sacco di soddisfazione. fruttano mail, contatti e sono migliaia quelli che le scaricano..."
3e. Il nostro punto di vista post-post-coloniale
In soldoni, l'autrice sostiene che nella rappresentazione dell'altro (in questo caso dell'indiano) noi WM adottiamo un punto di vista che, benché non possa straniarsi del tutto dal nostro essere europei e occidentali, cerca comunque di aggirare l'eurocentrismo ed evitare gli esotismi. Ovvero: teniamo conto delle critiche "post-coloniali" ai nostri antenati e padri spirituali (Conrad e compagnia bella). Molto interessante.
3f. Un racconto dei Kai Zen all'incrocio di due romanzi (il loro e il nostro)
C'entra lo scrittore Washington Irving (1783-1859). C'entra il filosofo illuminista scozzese David Hume (1711-1766). E c'entra il personaggio più amato di Manituana.
3g. Nuove discussioni sul Livello 2
3h. Dal Grande Nord Occidentale, con risposta di WM5
"...i WM si sono mai immaginati guardando i boschi, meglio, le foreste che ci sono qui, com'era la vita una volta? Passando tra un albero e l'altro, mastodontici, hanno provato a non fare rumore, a essere silenziosi come una lince, hanno goduto dei tramonti e dei fiumi?"

VARIE ED EVENTUALI
4a. Ancora sui tedeschi e sugli italiani che si fanno riconoscere all'estero :-)

ELMORE LEONARD
5a. Arriva Freaky Deaky, WM1 si congeda, grazie a tutt*
"Freaky Deaky è uno dei romanzi più belli di Leonard, uscito in inglese nel 1988. Letto vent'anni dopo, è quasi un trattato su com'era visto il '68 (il peculiare '68 americano) negli anni Ottanta di Reagan e Bush Sr. Il cerchio si chiude, insomma: ho iniziato da Tishomingo Blues, un romanzo sul rapporto degli americani con la memoria storica, e finisco con Freaky Deaky, un... romanzo sul rapporto degli americani con la memoria storica."

Il tutto è qui. Buona lettura.

26.11.07 · in novità

E
Backstage di un concerto di Jet Set Roger
(clicca qui per ingrandire)