04 pe-ld - Glockpipe

 

questo documento è disponibile in:
Español
Italiano

04 pe-ld è l'alter ego di Kai Zen J, che è l'alter ego di Jadel Andreetto.
Dopo essere stato folgorato sulla via del (post) punk in tenera età, e dopo aver suonato in diversi gruppi, nel 1994 si è trasferito dal granducato di Sudtirolo  a Bologna dove per un’endemica mancanza di batteristi ha deciso di costruirsi un multitraccia assemblando vecchi mangianastri e un campionatore con un giradischi e un rotolo di scotch.
Oggi, nell'era dei laptop prova a usare le vecchie tecniche sui nuovi mezzi e si registra mentre suona il basso, il piano, le chitarre e tutto ciò che gli capita a tiro per mescolarlo con registrazioni ambientali, droni elettronici, ossessioni e rumori di fondo.
Le sue più grandi influenze sono le prove d'orchestra e Dean Martin.
Da anni viene invitato dall'Institut International de Musique Electroacoustique di Bourges in Francia a eseguire le sue musiche, ma il destino cinico e baro gli mette sempre i bastoni tra le ruote.
A oggi ha assemblato 5 oggetti sonori, tutti rigorosamente con licenza creative commons, suddivisi in più di 50 "brani": Sessioni Notturne/Sessioni Diurne - Collezione Primavera Estate - Abito In Una Sconfitta - Collezione Autunno Inferno e Ratatoille EP
Da un anno fa parte del consorzio di autoproduzioni indipendenti Granuloma

L'epoca in cui si svolgono le vicende narrate in Manituana è cruciale per la storia del Regno Unito e della Scozia in particolare. Il paese è uno dei più arretrati d’Europa e sta per subire una radicale trasformazione.
Con gli Highlander in battaglia c'è sempre stata la cornamusa, l'unico strumento che nelle guerre moderne accompagna ancora  i soldati che  vanno all'assalto, urlando e sparando sovrastati dal suono selvaggio di questo strumento, tanto che le truppe tedesche durante la I Guerra chiamavano gli scozzesi, nel fango della Somme,  "Ladies from Hell" per l'aspetto e il frastuono che si portavano dietro questi  diavoli in kilt.
Glockpipe è nato durante il periplo della Scozia. Tra le sue pieghe sono incastonate alcune registrazioni sul campo tra cui una sfida tra la marching pipe band tasmana e quella delle Orcadi.

A nessun contrabbasso è stato fatto del male durante la registrazione di Glockpipe.




05 aprile 2007

Audio:

scarica il file

Download:

04 pe-Id - Glockpipe

04 pe-ld - Glockpipe

Links: