E' uscito Giap #11, VIIIa serie - La musica!


1. SUBSONICA & CO. SONORIZZANO MANITUANA
2. CONFINI, SCONFINAMENTI (un articolo per il Corsera)
3. PRESENTAZIONI GIUGNO-LUGLIO 2007
4. COMMENTI, SCOMUNICHE, SUONI, VISIONI, CAPOGIRI
a. Novità dal Livello 2: Epilogo 2 del romanzo.
b. Roberto Saviano su Manituana.
c. Essere come i Wu Ming. Un rimbrotto.
d. Frustandoci col rosario ci attacca l'Avvenire!
e. Audio: la Compagnia Fantasma resuscita il Mohock Club.
f. Epidemia di passaparola. Le recensioni sul web.
g. Occhiosolo Fred, Slowdrink e bottiglie di grappa.
5. WU MING 1, LEZIONE SU 300
(+ cenni di autocritica della mitopoiesi wuminghiana 2000-2001)
6. THE OLD NEW THING

[Riportiamo qui il primo articolo di questo numero della newsletter.]

[Dall'uscita di Manituana abbiamo discusso e lavorato con Max Casacci dei Subsonica e le diverse band dell'etichetta/laboratorio Casasonica di Torino. L'idea era di comporre, incidere e mettere on line una delle possibili "colonne sonore" del romanzo. Un contributo musicale che sottolineasse la dimensione contemporanea del libro anziché quella "d'epoca".
Sette band di Casasonica (Gatto Ciliegia, Sikitikis, LNRipley, Postalmarket, Steela, Petrol e Cinemavolta) + gli stessi Subsonica hanno scritto e registrato un brano a testa, e ora esiste questa compilation gratuita, Manituana: A Soundtrack, da qui a poche ore scaricabile dal sito dell'etichetta.
Il progetto verrà presentato venerdì 11 maggio, h.19 alla Fiera del libro di Torino. Saranno presenti Max Casacci e Ninja (Subsonica, LNripley), WM2, WM3, il giornalista Luca Castelli e i Petrol al completo, che suoneranno dal vivo il loro pezzo, "Cherry Valley".
L'ultimo numero della video-zine ufficiale dell'etichetta, Newsonica, contiene un'intervista sul progetto a WM1, WM2 e WM3 (voce off, nessuna comparsa dei nostri brutti musi, of course).
Quella che segue è una breve descrizione del progetto, scritta da WM2 per l'inserto Torinosette del quotidiano La Stampa]

***

Scarica Manituana: A Soundtrack
dal sito di Casasonica

***


Musica e narrazione sono sorelle da sempre. Dall'Australia alla Finlandia, passando per la Grecia, miti e leggende sono nati nel canto, prima di essere racconti e scritture.
Che c'è di nuovo, allora, se un'etichetta musicale sforna la colonna sonora di un romanzo?
Nel caso di Manituana c'è un progetto ambizioso, l'idea di raccontare storie con ogni mezzo necessario, partire dal romanzo per esplorare un universo narrativo e renderlo accessibile da diversi sentieri: non solo il libro, ma anche fumetti, video, musiche, pagine web. Su www.manituana.com, chi ha letto il romanzo viene invitato a discuterne, scrivere parti mancanti, disegnare illustrazioni, proporre musiche per le diverse atmosfere. Molto diverso, in questo, dai siti internet di certi film, dove magari si trovano suoni, immagini, testi, videogiochi, ma il tutto è confezionato dalla casa di produzione e i fan, se vogliono interagire, devono organizzarsi per conto proprio e magari evitare gli strali di chi ha il copyright per storie e personaggi.
Su questo terreno entra in gioco Casasonica. Max Casacci decide di raccogliere la sfida e propone ai gruppi che incidono per l'etichetta di leggere il romanzo, scegliere un capitolo, o magari un personaggio, e musicarli a modo loro. Nascono così queste 8 tracce tutte scaricabili gratuitamente dalla Rete: la prima, tra molte possibili, colonna sonora di Manituana.
Chi lo desidera, potrà ascoltarla mentre legge i capitoli dai quali è scaturita. Qualcuno potrà suggerire nuovi abbinamenti. Altri potranno giocare la stessa partita, magari in tutt'altra direzione, chitarra acustica e voce, violino e frullatore, remix. Infine, chi ritiene che ognuno dovrebbe immaginare da solo i suoni di un romanzo, potrà ascoltare i brani tenendo chiuso il libro. Uno dei principi della narrazione transmediale è che ciascuna tessera del mosaico possa essere autonoma, un gioiello da rimirare sul palmo della mano, anche senza collocarlo nell'intero disegno. [WM2]


Scarica Manituana: A Soundtrack
dal sito di Casasonica

09.05.07 · in novità

E