"Caccia all'orso" su l'Unità

A tutta pagina, Sezione "Orizzonti", 24 marzo 2007
Su l'Unità di oggi, un capitolo di Manituana che... in Manituana non c'è. Ecco la nostra premessa:
"Quello che segue è un capitolo di Manituana che non troverete tra le pagine del romanzo. Quando si scrive una storia, non capita quasi mai di "scartare" dei pezzi perché sono riusciti male. Quel che riesce male lo si aggiusta, lo si riscrive da capo trenta volte, se necessario, ma di rado finisce nel cestino. Le parti da buttare sono quelle che, a conti fatti, non s'incastrano bene nel mosaico, per ragioni di trama, di ritmo o di coerenza dei personaggi. A volte questi "scarti" sono pure brutti, altre volte no. Stephen King sostiene che uno scrittore deve avere il coraggio di uccidere i suoi figli migliori. Questa Caccia all'orso fa parte di quella progenie, e per quanto le volessimo bene, abbiamo dovuto sacrificarla. Grazie a l'Unità l'abbiamo resuscitata a nuova vita (cartacea), mentre nel paradiso digitale di www.manituana.com potete trovare altri esempi del genere, abbozzi di trame da sviluppare insieme, mappe interattive, immagini, suoni, scambi di e-mail...
Il capitolo è autoconclusivo: non ci sono riferimenti incomprensibili ad altri momenti della vicenda. Chi vuole può gustarselo così, senza aggiungere altro.
A chi leggerà il romanzo, diciamo solo che la scena si colloca nei dintorni di Montreal, nel corso di una pausa forzata del viaggio che apre la vicenda.

La versione pubblicata su l'Unità non è completa. Quella integrale andrà on line tra qualche giorno nel "Livello 2" del sito.

24.03.07 · in novità